Terapia fisica riabilitativaPiscina riabilitativa - Idrokinesiterapia

L'Idrokinesiterapia è l'insieme delle tecniche riabilitative eseguite in acqua

Risulta essere particolarmente indicata per il recupero motorio dopo interventi chirurgici.

Grazie alle qualità fisiche dell'acqua - galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità) - è possibile agire su carico, riassorbimento degli edemi e rilassamento muscolare, oltre ad un'azione completa sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo. I benefici ottenuti grazie alla terapia in acqua influiscono sui seguenti sistemi:

La pressione esercitata dall'acqua sul corpo favorisce il flusso circolatorio e linfatico con la riduzione degli edemi. La temperatura dell'acqua superiore ai 30°C favorisce, inoltre, il rilassamento muscolare, migliorando la circolazione e l'aumento della soglia del dolore.

L'idrokinesiterapia è raccomandata:

Questa terapia in acqua viene associata, spesso, alla riabilitazione a secco o utilizzata come unico trattamento. È anche indicata per svolgere esercizi in scarico parziale o totale, facilitando l’esecuzione di movimenti che a secco sarebbe difficile o impossibili da effettuare.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci al numero 039.2103560 o inviando una mail all'indirizzo info@politerapico.it

© 2014 Centro Politerapico - P.Iva 00809530967.
Tutti i diritti riservati.

Credits