Visite specialisticheVisita Fisiatrica

visita fisiatrica monzaLa fisiatria è una disciplina che rientra nel campo della medicina fisica finalizzata al recupero della funzionalità del corpo dopo traumi dovuti a malattie invalidanti. Il fisiatra è il medico abilitato che ha una formazione di natura interdisciplinare dovendo individuare il protocollo riabilitativo idoneo al paziente dopo l'esito di malattie di diversa natura. Si occupa di riabilitazione per ridurre l'esito di traumi provocati da malattie ortopediche, traumatologiche, cardiologiche, respiratorie e di altro tipo. In seguito ad un'accurata visita fisiatrica, definisce un protocollo riabilitativo in cui individua la terapia da adottare, le modalità e la durata.

Il Centro Politerapico di Monza è una struttura rinomata per l'ampia offerta di servizi di terapia riabilitativa. Medici specializzati e professionisti lavorano costantemente alla ricerca di tecniche riabilitative all'avanguardia per garantire la necessaria assistenza al paziente che deve recuperare le abilità funzionali. Per una corretta diagnosi risulta necessaria una precisa anamnesi, gli esami di laboratorio, l'individuazione dello stato della malattia e la presenza di malattie concomitanti. 

Visita fisiatrica e tecniche fisioterapiche impiegate nel nostro Centro

Tra i servizi disponibili presso il Centro Politerapico di Monza, il paziente può usufruire della riabilitazione sportiva mediante piscina e palestra riabilitativa, della tecar terapia con l'utilizzo di radiofrequenza a bassa potenza, della Ionoforesi che è una tecnica indolore idonea per la cura di artrosi della sciatica, di strappi muscolari e dei disturbi del sonno. La Ionoforesi ha raggiunto notevoli successi grazie all'utilizzo di attrezzature a corrente continua o pulsata. I macchinari consentono all'epidermide di assorbire i medicinali allo stato ionico senza l'utilizzo di aghi e punture. Gli elettrodi vengono posizionati a breve distanza sulla zona da curare verso cui la corrente veicola il medicinale. L'assorbimento del farmaco è 100 volte superiore all'assorbimento gastrico con il beneficio della riduzione dei tempi della cura. Un'altra tecnica riabilitativa utilizza gli ultrasuoni, vibrazioni acustiche prodotti con l'utilizzo di cristalli minerali che l'orecchio umano non percepisce.

La compressione e dilatazione di un campo di corrente alternata irradia sulla pelle un micro-massaggio ad intensità elevata provocando il movimento delle cellule. L'effetto termico risulta utile per la cura di sciatalgie, periartriti e nevriti. Le vibrazioni stimolano il liquido infiammatorio e ne sollecitano il riassorbimento. E' una tecnica indolore e non invasiva che favorisce l'introduzione di sostanze nutrienti e l'eliminazione delle scorie con tecniche ad immersione o per contatto. La Magneto terapia è una tecnica che utilizza attrezzature certificate per creare campi magnetici a diversa frequenza. Viene utilizzata per la rigenerazione del tessuto osseo, per contrastare l'osteoporosi e per stimolare l'energia cellulare. Sono disponibili anche massaggio curativo, linfodrenaggio ed elettroterapia.

Per avere maggiori informazioni sulla visita fisiatrica presso il Politerapico di Monza potete contattarci al numero 039.2103560 o inviando una mail all'indirizzo info@politerapico.it

© 2014 Centro Politerapico - P.Iva 00809530967.
Tutti i diritti riservati.

Credits