Visite specialisticheVisita ginecologica

visita ginecologica monzaPer controlli di routine o per approfondimenti clinici riguardanti l’apparato genitale femminile, il centro Politerapico privato di Monza offre una vasta gamma di servizi ed elevata professionalità.

La visita ginecologica, anche in assenza di problemi, deve essere eseguita almeno ogni anno, massimo due, per una efficace prevenzione delle malattie.

La prima visita ginecologica prevede la realizzazione della scheda della paziente, in cui devono essere indicate le notizie fondamentali riguardanti la condizione di salute, notizie sul ciclo mestruale e la sua regolarità, vita sessuale e infine la presenza di eventuali problemi in famiglia, ad esempio casi di tumore e altre patologie che possono avere carattere ereditario.

La presenza di strumentistica d'avanguardia permette durante la visita ginecologica di eseguire diverse tipologie di esame a scopo preventivo o successivo. Dopo aver fatto accomodare la paziente sul lettino, si procederà all'esame dell'apparato genitale femminile. L'elevata professionalità dei medici mira in primo luogo a mettere la donna a proprio agio.

L’intera procedura avviene in ambiente sterile e con strumenti monouso. Questa parte della visita permette di valutare le pareti del collo dell'utero, dell'utero e delle ovaie. Grazie all'uso di un semplice stick il medico potrà anche valutare il PH vaginale al fine di misurare la estrogenizzazione della vagina.

L'esame ecografico invece permette di controllare la presenza eventuale di cisti ovariche, fibromi, polipi. Il medico, in base alle esigenze e condizioni della paziente, potrà eseguire sia l'ecografia pelvica sia l'ecografia transvaginale che assicura una migliore analisi dei tessuti.

Si tratta di esami non dolorosi e a cui la paziente dovrebbe sottoporsi con regolarità in quanto la prevenzione per molte patologie permette di aumentare notevolmente le possibilità di cura e riduce l'invasività delle stesse.

In ossequio alle linee guida del ministero della Salute è possibile eseguire screening di prevenzione con pap test: fondamentale per individuare la presenza del papilloma virus ritenuto responsabile di cancro al collo dell'utero. In caso di necessità durante la visita è possibile sottoporre la paziente a colposcopia, esame solitamente praticato nel caso in cui il pap test abbia dato un risultato anomalo. La colposcopia serve a valutare la presenza di lesioni alla cervice. Infine, presso il centro politerapico a Monza è possibile seguire tutte le fasi della gravidanza. 

Per avere maggiori informazioni sulla visita ginecologica presso il Politerapico di Monza potete contattarci al numero 039.2103560 o inviando una mail all'indirizzo info@politerapico.it

© 2014 Centro Politerapico - P.Iva 00809530967.
Tutti i diritti riservati.

Credits