Odontoiatria

Cos’è l’odontoiatria

Dentista Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello BalsamoLa visita odontoiatrica si occupa di prevenzione e trattamento delle patologie di denti, gengive e bocca. È importante effettuare controlli periodici, sin a partire da 5 anni di età, che permettano di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, valutando se sta crescendo regolarmente, se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche.

 

A cosa serve

Questo tipo di visita permette di trattare i sintomi dolorosi del mal di denti o in presenza di sanguinamento delle gengive. Per prevenire queste situazioni è importante sottoporsi a controlli regolari, se possibile ogni 6/12 mesi.

Obiettivo della visita è preservare quanto più possibile la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri e alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, all’uso di farmaci. Inoltre nel caso di perdita di denti è possibile pianificare l’intervento più adeguato, tra l’otturazione, la capsula, l’estrazione, gli impianti protesici fissi e mobili.

 

Come funziona

Nel corso della visita vengono esaminati denti e gengive e viene effettuata una pulizia (rimozione del tartaro e sbiancamento della superficie dei denti), che permette di prevenire problemi come la carie, la gengivite o infiammazioni più serie come la piorrea (anche nota come parodontite o malattia parodontale) che possono portare alla caduta dei denti.

 

Chi può effettuarla

A partire dai 5 anni di età la visita odontoiatrica è consigliata a tutti.

 

Norme di preparazione

Non ci sono norme di preparazione richieste.

 

È dolorosa o pericolosa?

La visita odontoiatrica non è dolorosa né pericolosa.