Odontoiatria

Cos’è l’odontoiatria

Dentista Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello BalsamoL’odontoiatria si occupa di prevenzione e trattamento delle patologie di denti, gengive e bocca. È importante effettuare controlli periodici dal dentista, sin a partire da 5 anni di età, che permettano di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, valutando se sta crescendo regolarmente, se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche.

 

A cosa serve

Questo tipo di visita permette di trattare i sintomi dolorosi del mal di denti o in presenza di sanguinamento delle gengive. Per prevenire queste situazioni è importante sottoporsi a controlli regolari, se possibile ogni 6/12 mesi.

Obiettivo della visita dal dentista è preservare quanto più possibile la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri e alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, all’uso di farmaci. Inoltre nel caso di perdita di denti è possibile pianificare l’intervento più adeguato, tra l’otturazione, la capsula, l’estrazione, gli impianti protesici fissi e mobili.

 

Come funziona

Durante la visita il dentista procede innanzitutto all’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni utili sulla sua storia clinica; in seguito, nel corso della visita il dentista odontoiatra esamina denti e gengive ed effettua una pulizia (rimozione del tartaro e sbiancamento della superficie dei denti), che permette di prevenire problemi come la carie, la gengivite o infiammazioni più serie come la piorrea (anche nota come parodontite o malattia parodontale) che possono portare alla caduta dei denti. La visita dal dentista permette di prevenire o comunque di diagnosticare precocemente anche i tumori alla bocca, neoplasie riguardanti le cellule che rivestono il cavo orale. Effettuando controlli regolari dal dentista, è possibile individuare e curare in tempo questo tipo di tumore, con una probabilità di guarigione dell’80%.

Nel caso l’odontoiatra lo ritenga opportuno, può completare la visita facendo eseguire al paziente una panoramica dentale (ortopantomografia) ed, eventualmente, una TAC 3D – utile soprattutto per valutare un intervento chirurgico oppure una radiografia latero/laterale del cranio, necessaria per specifiche terapie ortodontiche.

Chi può effettuarla

A partire dai 5 anni di età la visita odontoiatrica è consigliata a tutti.

 

Norme di preparazione

Non ci sono norme di preparazione richieste.

 

È dolorosa o pericolosa?

La visita dal dentista non è dolorosa né pericolosa.

 

Prezzi

Se cercate un dentista vicino a Cinisello Balsamo o Sesto San Giovanni, rivolgetevi al Politerapico di Monza in via Borgazzi 87/B, studio dentistico convenzionato ASL in Brianza.