ENDODONZIA

DI COSA SI TRATTA

L’endodonzia è la scienza odontoiatrica che si occupa della cura dei tessuti interni del dente (l’endodonto), i quali talvolta vengono raggiunti in profondità dai batteri, con un potenziale rischio di perdita dell’elemento dentario. Per evitare di dover ricorrere a un’estrazione si ricorre alla cosiddetta terapia canalare, nota anche come devitalizzazione, la quale consente al paziente di conservare il suo dente in buono stato intervenendo sulla polpa dentaria in via definitiva.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Il tuo nuovo sorriso pieno di fiducia inizia qui.

    Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter

    Endodonzia Monza

    Presso il centro Politerapico Polidiagnostico di Monza ci occupiamo di interventi di endodonzia con la consulenza di specialisti sempre aggiornati con le ultime tecniche, con l’obiettivo di scegliere sempre la soluzione migliore per il paziente, valutando tramite diagnosi accurate se sussista la possibilità di conservare l’integrità del dente originale, soluzione da noi prediletta al fine di offrire una terapia meno invasiva e più vicina alle esigenze di costi, umore e tempistiche.

    Con la terapia canalare vengono interrotti i dolori manifestati dal paziente in fase di masticazione o per ipersensibilità da caldo e freddo, che hanno origine dagli stati infiammatori della polpa dentaria (pulpiti) e dalle necrosi pulpari, ed è possibile evitare di ricorrere a un elemento protesico parziale o totale.

    Domande Frequenti

    La terapia canalare è adatta a ogni dente?

    In linea di massima è possibile dire che gli unici casi in cui il dente non può essere salvato tramite endodonzia riguardano canali radicolari non accessibili, insufficiente supporto osseo, fratture dentali e impossibilità di ricostruzione.

    Il dente devitalizzato è destinato a cadere?

    Un dente sottoposto a devitalizzazione, se curato con la dovuta igiene orale, durerà al pari degli altri elementi dentari.

    Un dente devitalizzato causa dolore?

    Può capitare solo nei giorni successivi all’intervento, oppure in caso di nuovi futuri problemi del dente, quali ad esempio un granuloma.

    Compila il form per inviare una richiesta di prenotazione:

      Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter

      Scopri tutte le altre visite specialistiche

      LA NOSTRA SEDE SI SVILUPPA SU UN’AREA DI 2.500 MQ CON AMPIA POSSIBILITÀ DI PARCHEGGIO