DI COSA SI TRATTA
L’ortodonzia si occupa di diagnosticare e prevenire le malocclusioni, le quali sono prodotte da anomalie nello sviluppo e nel posizionamento dei denti, causando irregolarità nel combaciamento tra l’arcata superiore e inferiore. La correzione di queste condizioni non comporta solo un beneficio estetico, ma è invece di vitale importanza per prevenire disturbi della masticazione, delle articolazioni temporo-mandibolari e una serie di problematiche quali cefalee, difetti posturali e altro ancora.
ORTODONZIA MONZA
Il centro Politerapico Polidiagnostico di Monza si occupa di ortodonzia fissa e può prevenire o correggere ogni forma di malocclusione e disallineamento dentale con i più innovativi ed efficaci strumenti disponibili nel settore. Oltre agli apparecchi ortodontici tradizionali possiamo offrire al paziente, laddove ne sussistono le possibilità, anche i più moderni allineatori invisibili di Invisalign, i quali consentono di seguire un piano di trattamento con uno strumento esteticamente non impattante.
Il nostro operato può soddisfare le esigenze di tutte le età, dalla fase preadolescenziale, a quella adolescenziale fino all’adulto; tuttavia l’approccio migliore verso l’ortodonzia è quello di occuparsene già ai primi segnali, al fine di prevenire le problematiche correlate e facilitare la terapia.

Domande Frequenti
Per quanto tempo si indossano gli apparecchi ortodontici?
Il tempo della terapia varia, a seconda delle condizioni del paziente, dai 6 ai 30 mesi, ma in genere un trattamento standard dura circa 18 mesi.
Quali alimenti bisogna evitare durante il trattamento ortodontico?
Zuccheri e amidi rappresentano i maggiori pericoli quando si indossa l’apparecchio, in quanto possono formare placche batteriche particolarmente adesive e che possono portare a carie. È bene inoltre tagliare i cibi più duri in piccoli pezzi, ed evitare sostanze appiccicose. Se si indossa un trattamento Invisalign, questo può essere rimosso durante i pasti.
Ogni quanto tempo devono essere effettuati i controlli?
Chi indossa un apparecchio ortodontico deve effettuare ogni sei mesi una visita di controllo e una pulizia dentale.