FAQ

Dove si trova il centro medico Politerapico?

Il Politerapico si trova in Via Gerolamo Borgazzi 87 a Monza.

È facilmente raggiungibile sia con l’automobile dall’uscita tangenziale nord Monza-Centro che con i mezzi pubblici. Z201 e Z221 fermata Borgazzi, Z212 fermata Campania.
È possibile scoprire le indicazioni dettagliate per raggiungere il Centro Medico consultando la sezione “Come raggiungere il Politerapico”.

 

Quali sono gli orari degli sportelli?

Gli orari degli sportelli sono dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00 e sabato dalle 8:00 alle 12:30.

 

C’è il parcheggio?

Il Politerapico ha a sua disposizione un ampio parcheggio davanti alla struttura, con disco orario di 2 ore. È possibile consultare mappa e informazioni visitando la sezione “Come raggiungere il Politerapico”.

 

Posso accedere con l’auto fino all’ingresso dell’edificio dove la persona disabile dovrà effettuare la visita?

Chi accompagna il disabile può accedere fino all’ingresso principale, ed è presente un posto auto a tale scopo. Inoltre è possibile l’ingresso ai disabili, poiché è presente al piano stradale l’entrata dell’ascensore che rende accessibile ciascun piano della struttura.

 

Qual è il numero del centralino del Politerapico?

Il numero del centralino del Politerapico è 039.2103560, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e sabato dalle 8:00 alle 12:30.

 

Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Il Centro Medico Politerapico è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale dal 1980.

 

Si può scegliere un medico specifico con una visita convenzionata dal Servizio Sanitario Nazionale?

Con il Servizio Sanitario Nazionale non è garantito il nome dello specialista.

 

Avete delle convenzioni con società o associazioni private?

Le convenzioni stipulate dal Centro Medico Politerapico sono molteplici, è possibile scoprire l’elenco completo consultando la pagina Convenzioni.

 

Posso prenotare una Risonanza Magnetica Aperta al Politerapico?

Sì, è possibile prenotare un esame di Risonanza Magnetica Aperta. Infatti, il Politerapico è dotato di apparecchiature aperte di ultima generazione, adatte anche a pazienti che soffrono di obesità e/o claustrofobia. L’apparecchiatura RMN aperta anticlaustrofobica Siemens Magnetom Aera 1,5 Tesla, ha un gantry (foro della macchina) del diametro di 70 cm. Inoltre, l’apparecchiatura essendo più corta della media favorisce (a seconda dell’esame effettuato) il posizionamento della testa del paziente fuori dall’apparecchiatura.

 

Quali sono le vostre Visite Specialistiche?

Le Specialità del Politerapico sono molteplici, è possibile trovare l’elenco completo nella sezione Visite specialistiche.

 

Quali sono gli esami effettuati?

Gli esami effettuati dal Politerapico sono molteplici, è possibile trovare l’elenco completo nelle sezioni Radiologia Diagnostica ed Ecografie.

 

Al Politerapico è presente il reparto di Odontoiatria?

Sì, al Politerapico è presente il reparto di Odontoiatria e per maggiori informazioni si consiglia di visitare la sezione Odotoiatria.

 

Quali tipi di terapie fisiche riabilitative si effettuano al Politerapico?

Le terapie fisiche riabilitative del Politerapico sono molteplici, è possibile trovare l’elenco completo nella sezione Terapia Fisica Riabilitativa.

 

Il Politerapico si occupa di Medicina Estetica?

Al Politerapico si effettuano Trattamenti e Visite Specialistiche di Medicina Estetica, per maggiori informazioni si consiglia di visitare la sezione Medicina Estetica.

 

Come si può prenotare una visita specialistica?

È possibile fare una richiesta di prenotazione:

 

È obbligatorio avere l’impegnativa del medico di famiglia per prenotare una visita?

L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri accedere a una visita specialistica in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria, mentre per alcuni esami diagnostici, o invasivi, è necessaria la prescrizione di uno specialista.

 

Bisogna portare qualche documento per la visita?

Al momento dell’accettazione prima della visita bisogna presentare i seguenti documenti:

  • Tessera sanitaria
  • Codice fiscale
  • Impegnativa del medico di famiglia (se la visita è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)

 

Ho prenotato una visita, con quanto anticipo devo presentarmi?

È sempre consigliato presentarsi 20 minuti prima dell’orario della visita per svolgere le procedure di accettazione (registrazione dei dati personali, pagamento della visita o dell’esame, eccetera).

 

Devo fare le analisi del sangue, bisogna prenotare?

Per effettuare un prelievo per le analisi del sangue non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso (dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 9.30) presso il Punto Prelievi (situato al piano -1) per analisi con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Quanto tempo ci vuole per avere il referto dell’esame del sangue? Dove si ritira?

I referti degli esami si possono ritirare presentandosi al Punto prelievi al piano -1.

Il referto viene consegnato al diretto interessato munito di promemoria del ritiro e documento di riconoscimento.

Oppure può essere scaricato online seguendo le istruzioni rilasciate sul promemoria al momento dell’accettazione del prelievo.

 

Come posso consultare il mio referto su Internet?

I referti delle visite e delle ecografie vengono consegnati dal medico al termine della visita.

I referti delle lastre (rx) e risonanze magnetiche (rmn) possono essere scaricati online alla pagina Scarica Referti Online così da non dover più tornare nel Centro Medico per il ritiro.

Inoltre, le immagini delle lastre (rx) e risonanze magnetiche (rmn) vengono consegnate su cd alla fine dell’esame.

Per altre prestazioni ed esami, quando non diversamente specificato, i referti si ritirano presso lo sportello di Ritiro Referti al piano terra nei giorni indicati sul modulo consegnato all’atto di effettuazione dell’esame. Il modulo costituisce titolo per il ritiro. Nessun referto verrà consegnato a persona diversa dall’interessato se non con una delega scritta e una copia del documento d’identità. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30.

 

Quali sono i tempi di attesa?

I tempi di attesa variano a seconda dell’esame e delle visite che vengono effettuate, per avere informazioni sui tempi di attesa si consiglia di chiamare al numero 039.2103560 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e sabato dalle 8:00 alle 12:30.