Visita Ostetrica

Che cos’è

L’ostetricia è quella specializzazione della medicina che si occupa della cura e dell’assistenza alle donne nel periodo di gravidanza, in tutte le fasi del parto e durante il puerperio (l’immediato periodo dopo il parto). Il Politerapico offre il meglio dei professionisti nel campo dell’ostetricia a Monza e in tutti i comuni limitrofi.

A cosa serve

L’Ostetricia studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.

Come funziona

Per prima cosa il medico compilerà la cartella ostetrica raccogliendo i dati di anamnesi, per fare questo verranno richiesti alla paziente i dati anagrafici, la storia personale e le malattie presenti in famiglia (compresa quella del partner) al fine di avere un quadro minimo del patrimonio genetico che potrebbe aver ereditato il bambino e delle malattie alle quali potrebbe essere predisposto. Altre informazioni raccolte saranno ovviamente la storia mestruale e ostetrica precedente, dovranno quindi essere segnalate anche eventuali gravidanze o allattamenti passati.

La seconda parte della visita prevede un’analisi di tutto il corpo della paziente e non solo della zona pelvica, verrà quindi misurato il peso, l’altezza, la pressione e saranno fatte domande su eventuali problemi allo scheletro, ai muscoli, all’intestino e alle vie urinarie.

L’esame obiettivo procede poi con la valutazione del seno e dell’addome tramite palpazione.

Nell’ultima fase della visita il medico procederà con l’ispezione e la palpazione interna per valutare il tono dei tessuti, la posizione e la situazione uterina nonché individuare eventuali perdite.

Norme di preparazione

E’ utile presentarsi alla visita con esami del sangue e delle urine effettuati di recente, in caso contrario verranno prescritti al momento della visita.

 

È dolorosa o pericolosa?

Non si tratta di visite pericolose né dolorose.

Se sei alla ricerca di un’ostetrica a Monza contattaci telefonicamente oppure scrivici!