Trattamento Laser per l’Eliminazione di Macchie Cutanee, Verruche, Cisti e Xantelasmi

Cos’è il trattamento laser per l’eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi?

Il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle è una tecnica di laserterapia estetica indicata per la correzione delle iperpigmentazioni, cioè delle macchie cutanee del viso e del corpo.

Inoltre, il laser viene utilizzato con successo per rimuovere verruche, cisti e xantelasmi.

A cosa serve il trattamento laser per l’eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi?

Le macchie cutanee sono un inestetismo diffuso, di dimensioni e forme variabili e di colore differente dal giallo al bruno. Spesso si rendono più visibili con un’esposizione solare e possono comparire con più frequenza nei soggetti dai 35-40 anni in su, anche se possono essere presenti in individui più giovani per predisposizione individuale (fattori ormonali, genetici, ecc).

Si manifestano per alterazioni della melanogenesi, ovvero della formazione di melanina responsabile della pigmentazione cutanea determinando agglomerati più scuri di intensità variabile.

Ci sono diversi tipi di macchie cutanee: il melasma, le lentigo senili e la cheratosi:

  • Il melasma si localizza preferenzialmente sul viso e si presenta sottoforma di chiazze provocate da farmaci (pillole anticoncezionali) o alterazioni ormonali (gravidanza, menopausa ecc);
  • Le lentigo senili invece sono prevalentemente tondeggianti e localizzate sul viso e sulle mani, provocate dalla senilità che comporta un’iperpigmentazione dello strato corneo cutaneo, a seguito di lunghe esposizione a raggi UV sia naturali che artificiali;
  • La cheratosi infine è un inspessimento cutaneo dello strato corneo, rilevato e di colore brunastro dai margini frastagliati e irregolari, scatenato da un’eccessiva reattività della cute.

Solitamente le macchie cutanee rappresentano solo un disagio estetico e spesso si richiede la rimozione con i trattamenti laser che permettono di ottenere ottimi risultati senza arrecare danni alla pelle circostante all’area trattata.

Le verruche cutanee sono causate da un’infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell’HPV (Papilloma virus umano) e sono tra le infezioni cutanee più frequenti e diffuse. Colpiscono soprattutto in giovane età, localizzandosi principalmente sul dorso delle mani, alle piante dei piedi (dove più spesso sono dolenti, se sottoposte a pressione) e nel contorno ungueale.

Le cisti sebacee di solito non comportano fastidi eccessivi se non la loro antiestetica presenza. Le cisti si formano nelle ghiandole sebacee della pelle che contengono il prodotto di secrezione della ghiandola (sebo), il quale talvolta si infetta formando per l’appunto le cisti.

Le cisti sebacee si localizzano frequentemente sul cuoio capelluto, orecchie, volto e dorso. Le dimensioni di queste lesioni sono piuttosto variabili e, talvolta, possono raggiungere i 5-6 cm di diametro.

Gli Xantelasmi si localizzano a livello delle palpebre e/o nelle aree cutanee circostanti, queste piccole escrescenze sottocutanee di colore giallognolo-biancastro sono formate da depositi di materiale lipidico.

Eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi: come funziona?

Il trattamento laser per l’eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi diventa sempre più sicuro grazie alle nuove tecnologie che richiedono in ogni caso delle precauzioni pre e post trattamento.

Il paziente dovrà infatti evitare l’esposizione solare per almeno due mesi prima del trattamento e dovrà utilizzare la protezione 50+ su tutte le parti trattate anche se non ci si espone direttamente alla luce del sole dai 3 ai 4 mesi.

Durante la seduta verranno consegnati degli appositi occhiali protettivi che il paziente dovrà indossare al fine di proteggere gli occhi. Un leggero arrossamento nell’area trattata sarà presente per un paio di giorni.

Il trattamento viene effettuato con Laser C02.

Chi può effettuare il trattamento?

Il medico che effettua l’eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi è un medico specializzato esperto e competente nella procedura ed è solitamente un Medico Estetologo.

Quali sono le norme di preparazione per l’eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi?

Per i trattamenti laser non esistono specifiche norme di preparazione, se non presentarsi dal medico con la pelle pulita e asciutta.

L’eliminazione di macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi è una pratica dolorosa o pericolosa?

Le sedute laser per eliminazione delle macchie cutanee, verruche, cisti e xantelasmi non sono dolorose, ma si può avvertire un certo fastidio sulla cute, simile a un pizzicore che scompare al termine della seduta.

Inoltre, il laser non genera infiammazione e dolore post-trattamento perché l’energia emessa dal laser non si diffonde all’interno dei tessuti operati e quindi non danneggia gli elementi generativi della pelle, consentendo una rigenerazione dei tessuti più rapida e con scarsa presenza di elementi cicatriziali.