DI COSA SI TRATTA
La pedodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa di fornire le tradizionali cure ai bambini, monitorando al contempo lo sviluppo dentale e intervenendo per le patologie infantili del dente. È opinione purtroppo diffusa che ai denti da latte non debba essere prestata troppa attenzione, dal momento che sono destinati a cadere, quando invece questi hanno un ruolo primario nel definire la dentatura che avranno in età adulta, e necessitano quindi della massima attenzione.
PEDODONZIA MONZA
Il centro Politerapico Polidiagnostico di Monza offre la massima professionalità nella cura delle patologie infantili e nell’approccio con il bambino, grazie a dentisti pediatri in grado di comunicare sicurezza ai pazienti più piccoli e instaurare un rapporto di fiducia per raggiungere risultati con un lavoro congiunto. Oltre a curare le problematiche del bambino ci occupiamo infatti di insegnargli tecniche e abitudini di igiene orale che dovrà padroneggiare nel corso di una vita intera.
Un approccio positivo fin dall’infanzia con la figura del dentista consente di combattere i rischi di sviluppare forme di odontofobia e di prevenire attivamente le più comuni problematiche del cavo orale, accompagnando serenamente il bambino fino alla transizione alla dentatura definitiva dell’età adulta.

Domande Frequenti
Come pulire i denti ai bambini?
La scelta migliore per i neonati è uno spazzolino con setole morbide e una testina piccola. È consigliato spazzolare loro almeno una volta al giorno, prima di coricarsi.
Quando un bambino dovrebbe iniziare a usare il dentifricio?
Il dentifricio può essere usato a partire dai sei mesi. È necessario però utilizzare un prodotto idoneo, ovvero con 1000 ppm di fluoro. Dopo i 3 anni, i genitori dovrebbero iniziare il bambino a uno spazzolamento autonomo.
Ogni quanto è consigliata la visita dal dentista pediatrico?
Si consiglia un controllo ogni sei mesi per prevenire carie e altri problemi dentali.