Visita Urologica

Che cos’è

urologo monzaLa visita urologica è una visita medica attraverso la quale vengono diagnosticate le malattie dell’apparato urinario.

A cosa serve

La visita urologica ha quindi l’obiettivo di diagnosticare, escludere o monitorare i disturbi di carattere urologico come incontinenza, disfunzioni sessuali, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti etc..

Come funziona

Nella prima fase della visita verranno raccolte informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente per fornire al medico urologo una corretta anamnesi.

Nella seconda parte si procederà ad un’analisi del basso addome e della zona genitale (nel caso di pazienti uomini potrebbe essere effettuato anche il controllo della prostata). Il medico potrà poi richiedere l’esecuzione da parte del paziente di alcuni esami sulla base di quanto rilevato durante la visita nel caso necessitasse di ulteriori accertamenti: esami delle urine, ecografie dell’apparato urinario/genitale, uroflussimetria.

Norme di preparazione

Non sono previste norme di preparazione particolari, tuttavia per le pazienti donne è meglio presentarsi con la vescica piena in vista di un’eventuale ecografia del basso addome.

È comunque consigliato portare con sé eventuali esami effettuati e referti inerenti il problema urologico.

È dolorosa o pericolosa?

La visita è indolore e non invasiva.