Riabilitazione e Rieducazione Motoria

Cos’è

La riabilitazione motoria è una terapia che si fonda sull’esercizio fisico finalizzata al recupero funzionale in pazienti ortopedici e neurologici o affetti da patologie cardiovascolari, respiratorie ed urinarie. La rieducazione motoria ha il fine di ristabilire tutte le  normali funzionalità muscolari, articolari e motorie.

 

A cosa serve

Dopo interventi chirurgici a carattere ortopedico o nel trattamento di disturbi neuro-motori, questa terapia può essere utilizzata per potenziare il tono-trofismo muscolare, migliorare l’articolarità, l’equilibrio e la coordinazione ma anche prevenire ricadute e ridurre il dolore.

 

Come funziona

Questo tipo di riabilitazione comprende diversi esercizi motori variabili a seconda della tipologia di patologia da trattare. La visita inizia solitamente con un’anamnesi del paziente, la diagnosi del disturbo e procede poi con la definizione da parte dello specialista del programma riabilitativo più adatto alle esigenze del paziente.

 

Chi può effettuarla

Salvo pazienti con disturbi e difficoltà fisico-motorie particolari tutti possono intraprendere un percorso riabilitativo di questo tipo

 

Norme di preparazione

Non sono previste particolari norme di preparazione.

 

È dolorosa o pericolosa?

Se eseguita correttamente e da specialisti la rieducazione motoria non comporta rischi ne provoca dolore al paziente.

Se sei alla ricerca di un centro di riabilitazione a Monza e Brianza, il Politerapico si trova in via Via Borgazzi ed è situato a pochi km dall’hinterland milanese.