Visita Ortopedica

Che cos’è

Ortopedia Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo La visita ortopedica è utile per valutare lo stato di salute dell’apparato locomotore, soprattutto in seguito a traumi.

 

A cosa serve

La visita ortopedica permette di diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori o inferiori. Inoltre può essere utile effettuare questo tipo di esame anche in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

 

Come funziona

La visita ortopedica parte innanzitutto da un’analisi completa della storia clinica del paziente, il medico raccoglierà quindi informazioni su sintomi presenti, patologie avute in precedenza, lavoro e attività fisiche/sportive praticate in passato o attualmente.

La seconda parte della visita si concentra invece sull’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore valutando aspetti come postura, muscolatura, capacità di movimento etc..
Solitamente conclusa la visita il medico è in grado di fornire una diagnosi o nel caso in cui ci fossero aspetti da chiarire può prescrivere altri test diagnostici come Tac, radiografierisonanze magnetiche o esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.

 

Chi può effettuarla

Tutti possono sottoporsi ad una visita ortopedica.

 

Norme di preparazione

Questa visita non necessita di nessuna  preparazione specifica, tuttavia il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti che potrebbero essere utili a descrivere la sua situazione clinica.

 

È dolorosa o pericolosa?

Sottoporsi ad una visita ortopedica non è particolarmente doloroso né pericoloso.