Dott. Luca Balossi

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

Laureato nel 1995 in medicina e chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica nel 1999 e in Malattia dell’Apparato Respiratorio nel 2006 presso l’Università degli studi di Milano.
A partire dal 2000 ha svolto inizialmente incarichi di assitente medico in Medicina genelare alternando attività di reparto e pronto soccorso, per poi diventare dirigente medico di 1° livello presso la S.C. di Allergologia ed Immulogia Clicina afferente alla Medicina I. Dal 2001 si è dedicato alla struttura di Allergologia con particolare coinvolgimento nell’ambito della sezione di allergia respiratoria e patologia ostruttiva bronchiale in genere, occupandosi di asma e gravidanza e di aspergillosi broncopolmonare allergica.
Ha partecipato alla stesura di testi scientifici nei capitoli riguardanti l’alveolite allergica estrinseca e l’asma allergica. Ha maturato esperienza con i principali strumenti di indagine per l’ostruzione bronchiale come spirometri e pletismografi, dosimetri per metacolina, misuratori di ossido nitrico. E’ stato coinvestigator di numerosi studi per l’immunoterapia specifica e per i biologici nell’asma grave.
Dal 2002 è responsabile dell’ambulatorio dell’asma grave e membro della Task Force per allergopatie professionali da lattice operativa presso questa Azienda. Inoltre è consulente tecnico d’ufficio CTU per il Tribunale di Milano, consulente tecnico allergologo e pneumologo di numerosi studi di Medicina legale e membro dell’Associazione ONLUS Niguarda Mycosis Group per lo studio e la cura delle aspergillosi polmonari.
Dal 2015 Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano e tutor per medici specializzandi in Allergologia e Immunologia Clinica, Medico Competente per varie aziende afferenti a differenti cicli produttivi.
Inoltre ha prestato volotariato come pneumologo presso il reparto di medicina Covid B3 nel corso della prima e seconda ondata pandemica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Mostra i commenti sul post