Dott. Orazio Maione

Chirurgia generale

Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1986 presso l’Università Statale di Milano con tesi sperimentale sull’aumento dei recettori epatici al colesterolo in seguito a bypass ileale parziale nel coniglio bianco neozelandese con voto finale 110/110 e lode.

Ha conseguito la specializzazione in chirurgia generale nella prima sessione dell’anno accademico 90/91 presso l’Università Statale di Milano con tesi sperimentale sul trapianto associato di pancreas e rene nel paziente diabetico con voto finale 70/70.

Dal gennaio 1988 al gennaio 1994 ha svolto la sua attività come chirurgo con borsa di ricerca assegnata dall’Università Statale di Milano da svolgere presso l’Ospedale Maggiore di Milano II Divisione di Chirurgia Generale affidata alla Clinica Chirurgica III sul tema Studio epidemiologico-clinico retrospettivo e prospettico sulla sindrome postcolecistectomia .

Dal gennaio 1994 al settembre 2008 ha svolto la sua attività di chirurgo con qualifica di Aiuto di I livello presso il reparto di chirurgia generale dell’Istituto Clinico San Siro di Milano.

Dall’ottobre 2008 ad oggi svolge la sua attività di chirurgo con qualifica di Aiuto di I livello presso il reparto di chirurgia generale dell’Istituto Policlinico di Monza.

Ha conseguito i seguenti corsi di perfezionamento e Master nel 2010 Master di Chirurgia Laparoscopica .Direttore del corso dr. Lorenzo Novellino, nel 2012 Advanced Laparoscopic Course In Colorectal Surgery presso l’AIMS ACADEMY Direttore del corso Prof Raffaele Pugliese e nel 2012 corso di perfezionamento in ecocolordoppler vascolare presso l’Università Statale di Milano. Coordinatore del corso prof. Marco Agrifoglio

 

Pubblicazioni

– Utilità dell’ecotomografia nella diagnosi e monitoraggio della pancreatite acuta

– Utilità della Miocamicina nel trattamento delle infezioni chirurgiche

– Supporto nutrizionale in chirurgia gastrica

– Fistole digestive- cutanee alte postoperatorie

– Trattamento di infezioni addominali con ticarcillina ed acido clavulanico per via endovenosa

– Lo studio doppler ad onda continua degli arti superiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Mostra i commenti sul post