Dott.ssa Gabriella Maioli

Reumatologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e lode, ha conseguito la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 70/70 e lode.
Nel corso della Specializzazione ha svolto attività clinica e scientifica presso l’Unità Operativa Complessa di Reumatologia Clinica dell’ASST Gaetano Pini CTO di Milano (direttore Prof. Roberto Caporali).

Ad oggi, in qualità di medico libero-professionista presso il centro specialistico ASST Gaetano Pini CTO, si occupa della diagnosi e della cura delle artropatie infiammatorie (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti) sia con farmaci convenzionali che con terapie biotecnologiche. Si occupo inoltre di polimialgia reumatica, artropatie da microcristalli (gotta, condrocalcinosi, ecc), patologie dell’osso (osteoporosi, algodistrofia, ecc), connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren), miositi, vasculiti (prevalentemente arterite gigantocellulare), fibromialgia.

Dal 2021 è beneficiaria di un assegno di ricerca da parte dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività di ricerca clinica e traslazionale, con particolare riferimento alle strategie di diagnosi, cura e prevenzione dell’artrite reumatoide.
Autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatrice.
E’ membro delle seguenti società scientifiche:
– Società Italiana di Reumatologia (SIR)
– Emerging EULAR Network (EUMENET)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post